TIGERS TORINO - ETRUSCHI LIVORNO 8-0
(Partita non disputata)

E così per quest'anno è finita con un bel picnic, nei prati del campo M.L.King in quel di Grugliasco, senza troppi patemi ma senza gloria con una vittoria a tavolino, in quanto gli Etruschi non si sono presentati a Torino , per scarsità di organico. Gli arbitri , controllato il roster e l'effettiva presenza in campo dei torinesi , hanno aspettato come da regolamento,la canonica mezz'ora per poi dichiarare la partita conclusa, o meglio non disputata, per mancanza di avversario ospitato. Questa "non partita " ci ha consentito di far si, che una stagione iniziata per "ruggire", se non altro non sia finita "miagolando". Sai che gloria!!! Non è facile commentare serenamente un anno sportivo finito nel modo in cui si è concluso il nostro, in quanto, o si è portati a cercare mille scuse e giustificazioni, o viceversa ad esagerare con le critiche, comunque proviamoci, consapevoli che si perde e si vince tutti insieme, fuori , coach e dirigenti, e dentro il campo, i giocatori. L'obiettivo minimo, era per presidente Martinetti e dirigenza tutta, il raggiungimento dei playoff: non è stato così, quindi inutile nasconderlo, la stagione è stata negativa. Quali i motivi, di chi le colpe, cosa non ha funzionato?
Premesso che i panni sporchi si lavano in casa, e noi, modestamente, di lavate a 90 gradi ne abbiamo a iosa, credo che una delle cause primarie della nostra stagione finita 3 vinte(con poca gloria) e 5 perse (male) , sia stata la mancanza di presenze fattive agli allenamenti e la poca propensione a soffrire, non di tutti per la verità, per la squadra; ed in uno sport specialistico come il nostro se non provi e riprovi schemi e giocate (tutti insieme)e non dai sempre il 101%, non vai molto lontano, e i risultati parlano chiaro e da soli. So benissimo che sarò criticato duramente da alcuni giocatori, inoltre so altrettanto bene che la gran parte lavora e che tutti non sono pagati , anzi pagano ancora per giocare, ma sono convinto che se la presenza media agli allenamenti settimanali fosse stata in percentuale (99%) come quella di chi scrive e la cui importanza , è (spero solo in queste occasioni) paragonabile al due di picche, quel 3- 5 avrebbe potuto benissimo essere un 5 - 3 con conseguente raggiungimento dei sospirati playoffs.
Vien da pensare: "Ma possibile non ci sia alcuna attenuante, ma solo colpe?"
Certo, se fosse arrivato ad inizio stagione il meraviglioso Melvin Williams…..se gli allenatori, americani o no, fossero stati in sintonia ed avessero collaborato fra di loro (il lato umano non va mai disgiunto da quello tecnico)…. se non si fossero ritirate una marea di vecchie glorie….se non avessimo subito un numero rilevante di infortuni (non sarà anche per il poco allenamento?)….. se non avessimo avuto un calendario impossibile con lunghe trasferte (abbiamo perso anche in casa)….. se i giovani si fossero integrati meglio nel contesto della squadra……e ancora, se i vecchi avessero aiutato di più i giovani ad integrarsi…. se… se… se…parole, parole, solo parole, senza alcun significato . Le scuse sono valide solo quando si ha la coscienza completamente a posto, chi si sente offeso, oltre a non avere il senso dell'autocritica, ha pure una bella coda di paglia! A chi sa in tutta onestà, di aver fatto il proprio dovere un bravo e grazie di cuore, e per gli altri se vogliono rimanere da noi…. lavoro, lavoro e ancora lavoro, non c'è posto per chi non si sente disposto a fare sacrifici per la squadra e a seguire le regole decise dalla dirigenza, siamo tutti importanti ma nessuno indispensabile, anche perché a settembre la giovanile dovrà dare con le nuove leve , linfa nuova alla prima squadra. Forse questo discorso l'avevo già fatto circa un annetto fa, ma ora Martinetti e la dirigenza tutta unita con lui, dicono basta, questa volta s'impone un taglio netto ai rami secchi, sia qual si voglia la conseguenza, se vogliamo avere un domani e noi lo vogliamo.

Mauro Mangiavacchi
Torino Autocentauro TIGERS

<< BACK