MULI TRIESTE - GRIFONI BELLUNO 48-28

Grande prova di forza dei Muli che in un incontro pieno di insidie la spuntano sui grintosi bellunesi, partita dalle mille facce, resa difficile da alcuni errori difensivi e poi vinta sempre grazie alla difesa.
Il punteggio finale 48 a 28 incorona i Muli che hanno spinto sino all'ultimo quarto.
Ma veniamo all'incontro che vede i Muli in vantaggio al primo gioco (ndr. schema provato e riprovato in settimana), pass di FERGUSON su DE VINCENZI che vola in end zone, 6 a 0 e calcio non trasformato.
L'attacco torna in campo e cerca di concretizzare dei quarti tentativi, ma vengono fermati dalla forte difesa veneta che ridà la palla al suo attacco che trova pass precisi che li portano al pareggio: 6 a 6, a cui non segue la trasformazione su pass grazie alla linea difensiva che defletta il pallone.
I Muli perdono il controllo della situazione con falli in attacco ed in difesa e si fanno infilare di nuovo ed è 6 a 12 che con i 2 punti della trasformazione sono 14......14 a 6 per i Grifoni in vantaggio.
Il secondo quarto vede i triestini riprendere il pallino ed infilano 4 touchdowns di fila con l'inebriante JoJo JONES che mostra la sua classe cristallina con finte, cambi di direzione incredibili, segue tutti i grandi blocchi della linea di attacco alla perfezione; si aggiungono allo scoring tre extrapoint di Alberto Rossi ed il punteggio è sul 33 a 14.
Sembra che la partita sia chiusa ma i GRIFONI alla fine del primo tempo accorciano e si portano sul 33 a 20.
Alla ripresa delle ostilità con il maltempo all'orizzonte i Grifoni si fanno sotto e segnano nuovamente a causa di una copertura saltata nel secondario difensivo e si portano sul 33 a 26 a cui segue una trasformazione da 2 per il 33 a 28 che riapre completamente la partita.
Negli spogliatoi tra il primo e secondo tempo coach Ferguson aveva detto che ad un certo punto la squadra dovrà trovare la forza di chiudere l'incontro e la difesa lo fa nel terzo quarto salendo in cattedra e non concedendo più nulla agli avversari, recupera palloni con fumbles ed intercetti, da uno di questi effettuato da Alberto Rossi arriva il 39 a 28.
La trasformazione da 2 vede un pass di Ferguson per Pribaz che non ci arriva, ma da dietro in uno spettacolare tuffo vola il tight end De Vincenzi che riceve la palla per il 41 a 28.
La difesa triestina continua a martellare gli avversari che cercano di segnare a tutti i costi con un asfissiante no huddle offense ma i ragazzi non mollano e ridanno la palla all'attacco.
Lancio di Ferguson e secondo touchdown di De Vincenzi per il 47 a 28 a cui segue il calcio di Alberto Rossi per il 48 a 28 finale....
Quarto quarto giocato sotto un inferno di vento, pioggia e grandine dove i tuoni e i lampi hanno fatto da cornice ad alcuni "colpi" in campo che hanno lasciato il segno su entrambe le squadre.
Una lotta che è terminata al fischio finale, vittoria del gruppo, nessuno escluso.
Da rimarcare che ai triestini mancavano 2 americani di Aviano ed il linebacker Neppi, pedine fondamentali nella difesa triestina.
Ora che la finalissima di Vienna è raggiunta c'è ancora un incontro casalingo da giocare: l'AIFL BOWL.
Questa partita mette di fronte la migliore squadra di Seconda Lega della regular season (ndr. i Muli sono gli unici imbattuti tra il girone italiano e quello austriaco) e la terza classificata della prima lega (ndr. gli Invaders St.Polten) ; il destino ha voluto che questo Bowl sarà la ripetizione della sfortunata semifinale dello scorso anno quando i Muli persero 6 a 7 contro gli Invaders.
Una partita difficile che sarà un buon banco di prova per la partita di Vienna dove vedremo o i Falcons di Klagenfurt o i Thunderbolts di Amstetten.
L'Aifl Bowl verrà giocato Domenica 8 Luglio allo Stadio Grezar.

<< BACK