CHI ARRIVERA' A VIENNA?

Domenica 17 Giugno i MULI Trieste ed i GRIFONI Belluno si sfideranno nell' Italian Bowl mentre Sabato 30 Giugno i FALCONS Klagenfurt sfideranno i THUNDERBOLTS Amstetten nel Silver Bowl. Queste sono le migliori del girone Italiano e del girone Austriaco della Seconda lega.
Ieri (10 Giugno n.d.r.) i Falcons si sono sbarazzati con facilità dei Bulldogs Wr.Neustadt con un sonoro 40 a 0, l'incontro era un recupero del tutto ininfluente ai fini della classifica.
Mancano ancora due recuperi del girone austriaco, 1 per i Falcons ed 1 per i Thunderbolts, queste partite saranno l'allenamento pre finale e saranno un buon test visto che devono incontrare sempre gli Oilers Fischamend.
Le vincenti dei 2 bowl sopracitati si sfideranno a Vienna il 21 Luglio in palio il titolo di Campione del 2001: l'ALPENADRIA BOWL (questo il nome della finalissima).

Prima dell' ALPENADRIA BOWL la squadra italiana vincente incontrerà nell' AIFL BOWL dell'8 Luglio gli INVADERS ST.POLTEN che si sono classificati terzi nella prima Liga.
Questo incontro (sorta di SuperCoppa austriaca) serve a verificare l'effettiva differenza che c'è tra la Prima Liga e la Seconda Liga.

Gli Invaders sono i grandi delusi della stagione che avevano terminato la regular season con 6 vittorie e 0 sconfitte; ieri si sono giocate le semifinali dove i GIANTS GRAZ si sono sbarazzati dei RANGERS VIENNA con un secco 66 - 0, invece gli INVADERS sono stati sconfitti in casa dai sorprendenti BRUINS BADEN per 29 - 19.
Questi risultati hanno dimostrato però la superiorità tecnica del girone OVEST rispetto a quello EST .

Il GREEN BOWL (finale di 1a lega) vedrà a GRAZ i padroni di casa contro i BRUINS, sulla carta i favoriti sono i GIANTS che in regular season li hanno battuti 2 volte, solo 16 - 6 all'andata ed addirittura 45 - 0 due settimane fa nell'ultima di regular season.
Vedremo se gli Orsi di Baden sono quelli visti all'andata o sconfitti a 0.
La squadra che vincerà il GREENBOWL incontrerà i RAIDERS INNSBRUCK mentre la perdente sarà opposta ai VIKINGS VIENNA.
E' evidente che i Tirolesi ed i Viennesi sono i favoriti.
Le vincenti di queste 2 partite si giocheranno la finalissima del campionato: l' AUSTRIAN BOWL il 21 Luglio a Vienna…….prima di questa partitissima o i Muli od i Grifoni calcheranno lo stesso campo…..

Afbo 2001 - Commento alla regular season

Nell'estate e nel autunno 2000 la stagione si era presentata in tutt'altra maniera, ai Bears 56 Merano, ai Draghi Udine ed ai Muli Trieste si erano aggiunti i neonati Steeds Padova e c'era stato il rientro in attività dei Grifoni Belluno grazie all'aiuto di un folto gruppo di americani di Aviano.
Tutto questo su precisa richiesta delle Federazione Austriaca che chiedeva un girone italiano per la regular season per poi vedere gli incontri internazionali in postseason.
Con delle riunioni tra i dirigenti delle 5 squadre venne stabilito il calendario che prevedeva 8 incontri e le finali di Conference. Purtroppo in febbraio gli Steeds Padova si ritirano e lasciano il girone con 6 partite di stagione regolare e relative finali. Nonostante tutto si parte e sia i Draghi che i Grifoni giocano 2 partite di preseason contro squadre austriache e tedesche.
Il campionato fila via liscio nel girone di andata, le partite sono arbitrate da arbitri AIAFA a volte coadiuvati da arbitri austriaci e/o americani. Purtroppo nel girone di ritorno c'è la defezione per motivi societari dei Bears56 che riduce ulteriormente il numero delle partite giocate.
I Muli terminano il campionato imbattuti, seguiti dai Grifoni ed Udine finisce la stagione con 1 sola vittoria. Detto così sembrerebbe una stagione fallimentare ma ci sono molti segnali positivi:
A) dopo molti anni si sono riviste 4 squadre trivenete nello stesso girone.
B) Sono state giocate 4 partite di preseason e 9 partite di regular season a cui si aggiungeranno le 3 di post season, per un totale di 16 partite.
C) Trieste ha più giocatori sulla sideline ed ha solo 6 americani (4 di Aviano).
D) Udine ha aumentato il numero di italiani ed ora utilizza soltanto 7 americani di Aviano, 2
anni fa ne avevano una ventina a sideline.
E) Merano ha iniziato una collaborazione con gli americani di Vicenza.
F) I 12 italiani di Belluno sono tornati al football giocato grazie al "gruppone" di americani.
G) I contatti tra dirigenti di queste squadre sono frequentissimi.


Sicuramente questa stagione è stata ricca di eventi e di esperienze che dovrebbero aiutare queste società a crescere ulteriormente ed a non ripetere certi errori di valutazione.
Notizie dell'ultima ora dicono che i Mariners Venezia (da non confondere con il gruppo "forse disciolto" dei Dogi Venezia) hanno effettuato camp di selezione per creare una nuova squadra partendo da zero. Ci si augura che riescano dove Dogi Venezia e Steeds Padova hanno fallito.
Ora la finale di Conference tra Muli e Grifoni e poi la post season alla vincente, si vedrà quanto vale il football "italo-austriaco" contro quello "austriaco".

<< BACK