goldlea1.gif (14178 bytes)

2° GIORNATA

CARDINALS - GIANTS 20-14

CARDINALS - GIANTS 20-14 (0-0) (6-0) (14-0) (0-14)

I vice campioni d'Italia dopo una convincente vittoria ad Ancona subiscono il loro primo stop al velodromo Borsellino di Palermo ad opera di quei Cardinals che in molti danno come favoriti per uno dei due posti a disposizione per il Superbowl del 2000.
I Palermitani vincono e convincono, al contrario di quel che mostra il punteggio finale, per la cronaca 20-14, dominano l'incontro dal primo all'ultimo secondo segnando ben sette touchdowns, quattro dei quali annullati.
Vale la pena soffermarsi sulla validita delle decisioni arbitrali . Primo quarto, option a sinistra dei cardinals il RB Feria si invola per una corsa di circa cinquanta yds, annullato per holding... decisione discutibile visto che, se di holding possiamo parlare, il fallo è stato commesso sul un DL lontanissimo dall'azione, ma ci può anche stare!
Sempre primo quarto, ancora una option su Feria , ancora circa 50 yds di corsa, ancora TD, ancora per holding di un ricevitore ... anche questa decisione può considerarsi valida.
Dopo ciò la crew arbitrale decide di inventarsi un proprio regolamento. Alla fine del primo quarto i Cardinals conquistano un primo down a circa due yds dalla end zone, fine primo quarto, cambio di campo, la crew arbitrale riposiziona la palla, primo down per i Giants???????????????
La crew arbitrale non si era preoccupata di segnare il massimo avanzamento e posizionando a palla, a caso, ha deciso che era il momento di far giocare un po' l'attacco dei Giants!!!! Si potrebbe obiettare che sono un po' di parte e che non sono obiettivo sulle misurazioni visto che gioco con i Cardinals, ma vi assicuro che un correttissimo Diego Gennaro, DT dei Giants, mi ha personalmente manifestato la sua incredulità. L'apoteosi del delirio si verifica all'inizio del quarto periodo di gioco:
Il LB/OL dei Cardinals Balandran viene sospeso per due azioni per una colpo a palla morta su Andrea Ventura safety dei Giants, ma anche Ventura viene sospeso per due azioni perchè per evitare il colpo si è abbassato facendo cadere l'avversario... Cinque minuti dopo: azione di passaggio dei Cardinals, scramble a sinistra di Villanueva il quale lancia e ( forse ) viene colpito fuori campo da Diego Gennaro. Il line judge non fischia nessun fallo ma espelle Gennaro perchè colpevole di avere l'intenzione di colpire il QB avversario!!! Cito il regolamento per delucidazioni.


Regola 9: Giocatori o sostituti colpevoli di un fallo evidente saranno espulsi (S47). Se un giocatore o un componente della squadra in uniforme identificato commette due falli di condotta antisportiva nella stessa gara verrà espulso
SEZIONE 2. Procedure di applicazione
SOMMARIO DELLE PENALITA’
ESPULSIONE
Dispositivi di comunicazione vietati
Uso di tabacco
Falli flagranti
Due comportamenti antisportivi
Tacchetti illegali
Colpire intenzionalmente un arbitro
Rissa


Primo down per i Cardinals, offside della difesa Bolzanina, primo down e 5 yds da conquistare, il punteggio è 20-7 in favore dei palermitani, dopo tre down infruttuosi i Cardinals giocano alla mano una quarto down e tre yds da conquistare sulle quidici offensive, pass di Villanueva e TD. ci si prepara all'extra point...fermi tutti!!!!!! Il TD non è valido, un uomo addetto alle statistiche in conferenza con la crew arbitrale giura che il TD è stato segnato su un QUINTO DOWN!!!!!
Analizzando quel che è successo si può solo ridere del fatto che l' addetto alle statistiche , che tra l'altro non può essere consultato dagli arbitri visto che non è un ufficiale di gara, ignora che dopo un fallo di offside si rigioca un primo down, che gli arbitri non sanno contare fino a quattro e che dopo aver fatto giocare un down e aver confermato un TD, si prendano la briga di tornare indietro e annullare un TD, regolarissimo, dando come unica motivazione il fatto che, non sapendo contare, si sono avvalsi del prezioso aiuto di un individuo che ha tutt'altro compito che essere di supporto ad una crew arbitrale da campionato parrocchiale. A questo punto ci si chiede perchè non eliminare gli arbitri e far fare tutto allo "statistico".Cito ancora il regolamento:


DECISIONE FINALE SULLE REGOLE
ART 10.
Nessuna decisione sulle regole può essere modificata dopo che il pallone viene messo legalmente in gioco con uno snap oppure calciato con un free kick.


Ma non finisce quì, sul finire della partita, il punteggio è 20-14 per i Cardinals, la squadra palermitana si trova a giocare un quarto down ancora sulle quindici offensive, il field goal è fallito palla ai Giants. Il rogolamento ufficiale approvato dalla nostra federazione, dice che se un field goal viene fallito all'interno delle 20 yds la squadra avversaria entra in possesso della palla e il drive parte dalle venti yds. A questo punto la nostra crew arbitrale decide che il regolamento fa schifo e posiziona la palla sulle trenta !!! Leggiamo ancora il "nostro" regolamento.


SEZIONE 4. Field goal
AZIONE SUCCESSIVA
ART 2.
Dopo un tentativo di field goal non realizzato che supera la zona neutrale, il pallone, non toccato dalla Squadra B oltre la zona neutrale, sarà rimesso in gioco dal punto precedente, o verranno applicate le regole dei supplementari. Se il punto precedente si trovava tra la linea delle 20 yarde della Squadra B e la linea di goal della stessa squadra B, il pallone sarà rimesso in gioco dalla linea delle 20 yarde sopra o tra gli hash marks con uno snap, o verranno applicate le regole dei supplementari. Lo snap avverrà al centro delle linee di inbound sulla linea delle 20 yarde, a meno che una posizione diversa su o fra gli hash marks venga scelta dalla squadra B prima del segnale del pronti al gioco.


Per la cronaca lo scoring summary è :
2nd qtr: Cardinals , Villanueva pass per Di Fede (PAT failed) 6-0
3rd qtr : Cardinals , Feria run (PAT 2 pts GOOD) 14-0
3rd qtr : Cardinals , Feria run (PAT failed) 20-0
3rd qtr : Giants , Greene run (PAT GOOD) 20-7
4th qtr : Giants , Greene run (PAT GOOD) 20-14
Ma vi assicuro che tutto ciò ha poco valore quando si permette di arbitrare a certi personaggi che si rivolgono agli atleti infarcendo di bestemmie ( avete capito bene il refree non ha fatto altro che bestemmiare per tutta la durata dell'incontro) i loro sproloqui su un regolamento che evidentemente non hanno mai letto...

-Davide Giuliano-

<< BACK