NFL EUROPE

WORLDBOWL


Rhein Fire

 

Le statistiche dei due team

 

Scottish Claymores

 

Sarà la terza finale in quattro anni per i Rhein Fire, che cercheranno di bissare la vittoria del 1998, mentre i Claymores sono al loro secondo World Bowl, dopo quello vinto nel 1996. Kevin Daft è alla sua seconda finale in pochi mesi. Ha visto dalla sideline McNair e Dyson mancare per una yard il superbowl XXXIV contro i Rams a Gennaio, ed ora cercherà di riprendersi la sua rivincita personale portando i Claymores alla vittoria nel World Bowl. Sull'altro fronte Danny Wuerffel cercherà invece di aggiungere un altro prestigioso trofeo da affiancare all'Heisman Trophy vinto qualche stagione fa, e c'è da giurarci che sarà una battaglia fino all'ultimo passaggio.

Un attacco equilibrato, quello dei Claymores: il migliore della lega sulle corse, il peggiore sui lanci, ma capace comunque di produrre un QB da 107.3 di rating.
Al contrario l'offense dei Fire è decisamente più orientata sui passaggi (70-30 le percentuali di scelta dei giochi, ovviamente in favore dei lanci), ma con un Heisman Trophy come QB ed un trio di ricevitori come Drake, Ogden e Johnson c'era da aspettarselo.
I confronti tra le due squadre sono stimolanti: i due migliori QB della lega, divisi solamente da un decimo di punto nel rating (107.3 per Daft, 107.2 per Wuerffel), i primi due runners (Stecker, Sco e Pearson, Rhe), il top scorer (Drake, Rhe) ed il miglior all-purpose (Stecker, Sco), la miglior difesa sui sacks (Scotland, 44) contro la linea offensiva che ne ha subiti meno (Rhein, 23), i due migliori intercettatori (McElmurry ed Hawtorne), contro un QB vincitore di un Heisman Trophy, miglior attacco totale (Rhein) contro miglior difesa totale (Scotland). Possono bastare?
Sicuramente chi sarà a Francoforte avrà di che divertirsi, e difficilmente vedrà una partita già chiusa all'intervallo.
Kevin Daft, affiancato da Crandell in regia, ha in Stecker il suo bersaglio principale sia per i passaggi che per gli hand-offs, e forse questa prevedibilità dell'attacco potrebbe essere l'arma in più per i Fire. Daft dovrà fare i conti con la coppia Ham e Douglas, 18 sacks in due, ma spesso una pass-rush troppo aggressiva apre molti varchi che un runner come Stecker non avrà certamente difficoltà a sfruttare.
Qualche problema in più per la difesa dei Claymores, invece, che dovrà risolvere il problema di chi coprire tra i tre ricevitori abitualmente schierati dai Fire senza per questo aprire troppo alle corse. Ogden (più che un backup a Dallas) Johnson e Drake hanno totalizzato più di 120 ricezioni in tre, e sono quindi l'arma più temibile dei tedeschi, soprattutto perchè a sfruttare al meglio quest'arma c'è un signor quarterback.
Anche per Rhein ci sarà da fare i conti con un front-four indemoniato, capace di sackare i QB avversari per ben 44 volte durante la stagione, ed anche il backfield scozzese è garanzia di qualità, se è vero che ha prodotto ben 16 intercetti.
Ed ora un po' di cabala. Ad essere scaramantici ed a seguire le tradizioni NFLE questo World Bowl non lo vincerà nessuno. Solo una volta (e furono i Claymores a farlo) chi ha il miglior record stagionale vince poi il titolo, per cui i Fire sembrano fuori gioco, ma per i Claymores va anche peggio. Non è mai successo che la squadra con la miglior difesa abbia vinto il titolo, sfatando il mitico detto "L'attacco vende i biglietti ma la difesa vince le partite", ed ovviamente i Claymores sperano di essere i primi a farlo.

Massimo Foglio

<< BACK