NFL EUROPE SEASON PREVIEW

Dopo due mesi e mezzo di astinenza è di nuovo tempo di Pro Football NFL, anche se nella sua veste Europea, certamente meno importante della "vera" NFL ma sempre più simile ad essa se è vero, come è vero, che quest'anno sono oltre 200 i giocatori NFL (allocati o draftati) che calcheranno i terreni di gioco europei in cerca di gloria.
La caccia ai Galaxy è ufficialmente aperta. I tedeschi di Francoforte, reduci da tre finali consecutive di cui due vinte, tenteranno di difendere il titolo conquistato lo scorso anno a spese dei Barcelona Dragons, i quali contano molto, oltre che sulla forza della propria squadra, sulla cabala, che vede i finalisti sconfitti della stagione precedente vincere il titolo. E' stato cosi' per i Galaxy 99 (sconfitti dai Fire nel 98) e per i Fire 98 (sconfitti dai Galaxy nel 97), ed a Barcellona sono tutti convinti che non ci sia il due senza il tre.
Un pronostico è obiettivamente difficile, anche perchè uno degli obiettivi primari della lega è quello di amalgamare le squadre in maniera da non avere superteams e squadre materasso, ottenendo così un campionato equilibrato ed avvincente. Tuttavia dal training camp di Orlando sono emerse alcune indicazioni che confermano i Galaxy come squadra da battere.

AMSTERDAM ADMIRALS: Gli Admirals, guidati dal coach Al Lungibill, ripresentano in cabina di regia Jim Kubiak affiancato dal promettente Ron Powlus. Il loro ricevitore primario sarà ancora Jason Shelley, al terzo anno ad Amsterdam, e proprio il passing game sarà la chiave di volte per questa formazione. Ma attenzione anche a Ralph Dawkins che, in quattro stagioni con gli Admirals, detiene il record di squadra di yards corse, e si alternerà con Mark Kacmarynski, fresco vincitore del World Bowl con Frankfurt lo scorso anno.. Un po' di Italia tra gli arancioni: il punter sarà ancora l'italo-olandese Francesco Biancamano. La difesa sarà tutta da testare ed è forse il punto debole degli olandesi. A roster anche due campioni del mondo "dilettanti": il WRMasato Itai ed il LB Masafumi Kawaguchi, protagonisti della World Cup 99 vinta dal Giappone sul Messico a Palermo la scorsa estate.

BARCELONA DRAGONS: I Dragons sono la squadra che forse ha cambiato di più rispetto allo scorso anno, ma a detta del coach Jack Bicknell i nuovi si sono subito ambientati, e l'incredibile spirito di squadra che si è formato durante il training camp di Orlando è forse il loro asso nella manica. Grandi cose ci si aspetta dal QB Tony Graziani, allocato da Atlanta dopo che la scorsa stagione ha collezionato quattro presenze da starter per l'infortunio di Chris Chandler. I Dragons dovranno probabilmente fare a meno per le prime partite del loro ricevitore principale Sean Morey infortunato, ma il trio formato da Marco Martos, Rodney Williams ed Eddie Conti dovrebbe tranquillamente sopperire alla defezione di Morey. Jesse Haynes e Terry Battle si contenderanno il posto dell'MVP 1999 Lawrence Phillips, ma ripetere le sue gesta (e sopratuttto i suoi numeri) non sarà certo impresa facile. Anche per i Dragons ancora qualche problemino a registrare la difesa, che ruoterà intorno al linebacker Marc Megna.

BERLIN THUNDER: Dopo la stagione di esordio iniziata tragicamente e finita in crescendo, i Thunder cercano una loro benm precisa identità all'interno della lega. Il coach Peter Vaas, all'esordio come Head Coach ma con doverse stagioni di NFLEL alle spalle come assistente, crede che la differenza per la sua squadra sarà la difesa, almeno ad inizio stagione.
Il DE Jonathan Brown, prima scelta assoluta al draft NFLEL, ed il DT TJ Frier, assieme al DE Mike Sutton ed al LB Sedrick Clark promettono una difesa aggressiva sulle corse e potente in pass-rush, forse un po' debole nel profondo dove il solo Chris Cummings (quasi olimpionico sui 100 metri) sembra avere qualche numero in più..
In attacco la scelta del QB sarà tra Eric Kresser, che ha ben impressionato nella preseason 99 con i Cincinnati Bengals, e Scott Milanovich, reduce da quattro stagioni NFLda backup, mentre il gioco di corsa sarà quasi interamente affidato alla coppia di RB Marques Brigham e Brian Shay.

FRANKFURT GALAXY: Squadra vincente per tradizione (quattro apparizioni al World Bowl e due vittorie), i Galaxy sono la squadra da battere, sebbene il coach Dick Curl sia molto dubbioso sulle qualità dell'organico a sua disposizione. Guidati in cabina di regia dall'eroe del World Bowl 99 Pat Barnes, i Galaxy potranno contare anche sul ritorno del miglior ricevitore della lega, quel Mario Bailey che detiene diversi records in Europa. Da non dimenticare anche il TE "indigeno" Werner Hippler, già nel mirino dei Chargers, ed il WR Corey Thomas. In linea offensiva da notare la presenza di Rob Murphy, considerato il miglior prodotto di Ohio State degli anni 90 (fatta eccezione per Orlando Pace, naturalmente...).
In difesa i linebackers Shawn Banks e Bobbie Howqrd saranno coadiuvati dai DBs Jim Cantelupe e Quincy Coleman, in quella che promette di essere una difesa come da tradizione Galaxy: fisica, veloce e potente.

RHEIN FIRE: Completa il trio di tedesche il team da Dusseldorf di coach Galen Hall. A guidare l'attacco dei Fire è stato chiamato il vincitore dell'Heisman Trophy Danny Wuerfell, firmato dopo che un contratto della AFL aveva portato via Sherdrick Bonner. Saranno Jeff Ogden (ormai più che una riserva a Dallas), Kevin Drake ed Alonzo Johnson i suoi bersagli principali, mentre la sua protezione sarà curata dalla linea capitanata da Ben Adams. Sulla terra Derrick Clark (21 TDs su corsa in 4 stagioni - record NFLEL) ed Ontiwaun Carter ricostituiranno il tandem dello scorso anno.
Anche in difesa i Fire sembrano messi benino, con i linemen William Carr, Marques Douglas e Carl Powell supportati dal linebacker Jamie Baisley e dal CB Nick Ferguson. Da rimarcare la presenza in squadra dell'ex calciatore Manfred Burgsmuller. Non è certamente un esordiente, poichè è alla sua quinta stagione con i Fire, ma fa impressione la sua età: 50 anni!!!

SCOTTISH CLAYMORES: Gli scozzesi sono stati competitivi soilamente una stagione: quella vittoriosa del 1996. Il coach Jim Criner è molto ottimista sulla squadra allestita quest'anno, a partire dal Quarterback, quel Kevin Daft che ha visto dalla sideline i suoi Tennessee Titans arrivare ad una yard dal Superbowl XXXIV. Tra i ricevitori emerge l'"indigeno" Scott Couper, alla sua quinta stagione con i Claymores mentre, sempre tra gli indigeni, il kicker ingleseRob Hart cercherà di mantenere viva la sua striscia-record di 51 PAT consecutivi realizzati. Deon Mitchell (WR) e Aaron Stecker (RB) si occuperanno di avanzare il pallone, mentre un'ottimo reparto difensivo potrà contare sulle prestazioni dei DLs Jabbar Threats (un nome una garanzia...), Michael Mason, Chris Ward, Antonio Dingle e Ryan Taylor: un quintetto agguerrito e pronto a dimostrare di essere il miglior pacchetto di linea difensivo della lega.

Calendario prima giornata

Sabato 15 Aprile ore 19
Barcelona Dragons at Rhein Fir

Sabato 15 Aprile ore 19
Frankfurt Galaxy at Berlin Thunder
(TV: DSF ore 22:30)

Domenica 16 Aprile ore 15
Amsterdam Admirals at Scottish Claymores.

Massimo Foglio

<<BACK