HUDDLE MAGAZINE


Preseason Report - Week: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - Pre WB - WB Report 

La nona giornata ha emesso la prima sentenza della stagione: i Frankfurt Galaxy sono la prima squadra finalista della NFLEL 2003, e la loro quinta partecipazione e' un record nella lega europea, che gioca quest'anno la sua undicesima finale. Cio' significa che un anno si ed un anno no i Galaxy hanno raggiunto la finale: non male davvero!!!
A dimostrazione dell'equilibrio della lega, sono ancora ben tre le squadre che si giocano un posto in finale, e due di esse si incontreranno proprio nell'ultima giornata, ma anche un'eventuale vittoria in questo scontro diretto potrebbe non bastare per qualificare la vincente. La corsa alla finale e' forse abbastanza intricata, ed e' legata anche alle differenze punti delle partite che verranno giocate questo weekend.
Ecco la situazione aggiornata:

FC BARCELONA DRAGONS: devono battere i Fire, ma allo stesso tempo i Claymores devono perdere da Amsterdam.

RHEIN FIRE: Devono battere i Dragons ma in concomitanza i Claymores o i Galaxy debbono perdere.

SCOTTISH CLAYMORES: Debbono vincere contro gli Admirals, ma contemporaneamente debbono sperare in una vittoria di Barcelona o di Frankfurt.

Nell'ultimo turno i Frankfurt Galaxy hanno ottenuto la matematica qualificazione alla finale grazie ad una vittoria per 38-7 nel Deutschland Derby (che non vincevano da ben sette incontri) contro iRhein Fire, grazie soprattutto alla coppia di ricevitori Baker e Lester, autori rispettivamente di 4 ricezioni per 111 yards e 2 TDs e 6 ricezioni per 113 yds e 2 TDs. Ottima anche la prova del QB Gray, che ha chiuso con 206 yards lanciate e 2 TD pass. Per la sua prestazione Baker e' anche stato nominato MVP offensivo della settimana.
l'MVP difensivo e' invece andato a Radell Lockhart, DE dei Claymores, che con i suoi 3 sacks per 21 yards (suglio otto totali della difesa scozzese) ha contribuito al rotondo 45-7 con cui i Claymores si sono sbarazzati dei Dragons a Barcellona. Un altro difensore scozzese, il national player Robert Flickinger, e' statop nominato miglior giocatore "indigeno" della settimana, grazie ai suoi 2,5 sack e ad un fumble forzato. Craig Nall e' andato oltre le 200 yards di passaggio, ed ha lanciato due TD pass a John Minardi.
Nella terza partita in programma, autentico shootout tra le gia' eliminate Amsterdam e Berlin. L'hanno spuntata gli olandesi con il punteggio di 51-43. Sugli scudi Shaun Hill QB Amsterdam, con 313 yards lanciate e 2 TD pass, a cui ha replicato il QB dei Thunder Phil Stambaugh, autore di un altrettanto notevole 287 yards di passaggio e 4 TD pass. Matthew Hatchette, grazie anche ad un ritorno di punt da 101 yards, si e' guadagnato il premio di Special Teams MVP della settimana.
Una citazione la merita anche il veterano Scott Couper, che sabato ha ricevuto il centesimo pallone della sua lunga carriera di national player con gli Scottish Claymores. Nell'occasione Couper ha ricevuto da Shane Stafford un pallone da cinque yards direttamente in touchdown, regalando cosi' una gioia doppia ai tifosi di Glasgow.
Tornando alla gara di Amsterdam, diversi records sono stati stabiliti nella vittoria per 51-43 degli Admirals. Un record fresco fresco era stato stabilito dai Berlin Thunder e dagli Scottish Claymores nella prima giornata della stagione corrente, quando entrambe le squadre avevano segnato un totale di 12 touchdown. Adnirals e Thunder hanno fatto di meglio, segnandone uno in piu'. Del record su ritorno di punt di Hatchette abbiamo gia' parlato, e allora, sempre in tema di special teams, onore al kickoff returner dei Thunder David Allen, che con le sue 206 yards totali batte il precedente record di 202 stabilito da George Harris (Amsterdam 1999). Con queste 206 yards, inoltre, Allen ha anche superato il precedente record di yards totali ritornate in stagione. Allen e' fermo a 915 con una partita ancora da giocare, ed ha polverizzato il vecchio record di 744 stabilito da Shawn Scales (Frankfurt 1999). Infine Silvio Diliberto, il kicker degli Admirals di origini italiane, con i sei extra points calciati e' diventato il quinto giocatore nella storia NFLEL a raggiungere i 250 punti segnati.

Il programma della 10^ Giornata

Sabato 7 giugno
Frankfurt Galaxy at Berlin Thunder 7:00 pm
F.C. Barcelona Dragons at Rhein Fire 7:00 pm

Domenica 8 giugno
Amsterdam Admirals at Scottish Claymores 3:00 pm

Classifica 

W L T
Frankfurt  6 3 0
F.C. Barcelona  5 4 0
Rhein 5 4 0
Scotland  5 4 0
Amsterdam 4 5 0
Berlin 2 7 0

Massimo Foglio